Secret Santa Jam 2023

Secret Santa Jam 2023

Basterà far sì che una magia si ripeta per due Natali di fila, per trasformarla in una vera Tradizione Natalizia™?

In questo caso sicuramente sì, perché la seconda edizione della Secret Santa Jam è stata ancora più partecipata, sentita ed emozionante della prima.

Nato da un'idea di Scario, questo evento vuole riproporre in versione gamedev il classico scambio di doni "a catena": ciascun partecipante scrive una letterina chiedendo un regalo (o in questo caso un gioco) dalle caratteristiche particolari ed un altro partecipante la riceve e ha il compito di soddisfarla al meglio.

Non ci sono particolari limitazioni alle richieste nella letterina, ma è consigliato offrire più che altro spunti, idee ed elementi singoli, senza specificare un genere videoludico, in modo da non vincolare troppo la libertà creativa di chi realizzerà il gioco.

Ebbene, com'è andata questa edizione? Con ben 11 letterine contro le 10 dell'anno scorso, il caro vecchio Babbo Carcallo ha avuto un gran bel daffare nell'assegnare le letterine e nel consegnare i relativi doni.
Dopo un periodo di un mese dalla ricezione delle letterine, per consentire lo sviluppo dei giochi senza fretta, l'apertura dei regali è stata spalmata su ben 3 giorni in 3 live di Twitch, che si sono svolte il 28, 29 e 30 Dicembre.
Ogni gioco è stato presentato senza svelare subito l'autore, in modo da divertirsi ad indovinarlo dallo stile. Ed ovviamente a giocarlo in live è stato volta per volta chi aveva scritto la letterina, affiancato ogni sera da un presentatore/intervistatore/commentatore diverso.

La prima live, condotta da AlexoFalco, ha visto consegnati i seguenti giochi:

- "CDTS - Christmas Decorations Transportation Society", realizzato da Zigoon per Wolfrost. La letterina di Wolf dava un tema ben preciso, il trasloco, e Zigoon è andato a trovare l'ispirazione addirittura in un gioco dell'ormai antica serie di device con schermo a cristalli liquidi "Game&Watch" di Nintendo. Il risultato è un gioco stile arcade parecchio difficile in cui si controllano due elfi contemporaneamente!

- "Presents, Please" di Wolfrost per Victroium si ispira invece al ben più recente "Papers, Please", declinandolo in chiave natalizia e con un'atmosfera decisemente più ottimista. La letterina di Vic chiedeva un gioco a tema "giustizia" e "morale", quindi risultano azzeccate sia la fonte d'ispirazione e sia il collegamento logico con la classica lista dei buoni e cattivi di Babbo Natale (o Babbo Carcallo). Una sorpresa il contributo di Willshir3 a questo gioco con degli stilosi elementi di grafica!

- "Wish Fulfilled" di Scario per MyMadness è un delizioso piccolo platform che mostra quanto Scario abbia affinato il suo stile nelle creazioni più recenti. La richiesta di Mad era "sensoriale": un gioco che offrisse i gustosissimi suoni di raccolta monete, tipo ka-ching e dlin-dlin, tipici dei collect-a-thon, ed è esattamente quello che si può sperimentare muovendo il carinissimo pinguino nel mondo di gioco, in acqua e fuori. Sia dal punto di vista visivo che sonoro il risultato è dunque davvero appagante e soddisfacente.

- "Turtle vs Zombies" è un caso particolare: il folletto incaricato di confezionare il regalo per Scario pare che abbia avuto dei problemi, quindi è toccato ad AlexoFalco e Jak salvare il Natale inserendosi fuori tempo massimo nella jam, e confezionando in un solo pomeriggio un gioco arcade semplice ma geniale a tema tartarughe. Ma non bastava inserire gli animali preferiti di Scario per la sua letterina. Andava infatti soddisfatta anche la richiesta più sofisticata dell'intera jam, una meccanica che sfruttasse il "Dual purpose design" come teorizzato dal canale YouTube GMTK. Il guscio di tartaruga di questo gioco, che uccide i nemici alleggerendo il giocatore, è riuscito a soddisfare appieno anche questo aspetto, e in un tempo da record!

E non è tutto: questa prima live della jam si è conclusa con una sorpresa speciale proprio per Alexo, il culmine di un evento segreto "parallelo" di cui vi parleremo in un prossimo articolo.

La seconda live è stata invece condotta da Scario e sono stati consegnati questi giochi:

- "MillMess" di MyMadnessWorks per Tiz vede il nostro Mad cimentarsi per la prima volta in un gioco di carte! La letterina chiedeva strategia, carte, qualcosa insomma su cui ragionare, e il risultato è un gioco davvero curioso e particolare: sia per il design folle delle carte e sia per il modo in cui alcune meccaniche appaiono volutamente misteriose, almeno all'inizio. Le carte con doppia valenza a seconda dell'orientamento sono davvero una trovata interessante, e avremo modo di vederla ulteriormente espansa in futuro: pare che lo sviluppo di questo gioco continuerà!

- "Endless Try" di Nannasaurus per Goldensun (il sottoscritto): nella mia letterina ho voluto fare una cosa un po' particolare e ho... disegnato una renna. Interpretare questa bizzarra "richiesta" è toccato a Nanna, una delle nostre new entry più attive, e ne è uscito un carinissimo endless runner con protagonista una renna dorata. Inizialmente ambientato in un tranquillo scenario innevato, all'improvviso questo gioco prende una piega ben più oscura e ti catapulta letteralmente all'inferno, diventando molto più tosto. Non sono più sicuro di aver fatto abbastanza il bravo, quest'anno...

- "Sweet Defender" di Victroium per Xeryan è un gioco che nasce per farti dire "Wow!". Infatti era questa la richiesta di Xer, o meglio di ChatGPT, di cui è fedelissimo utilizzatore al punto di affidargli il compito di scrivere la letterina al posto suo. Il gioco ti fa dire "Wow!" in diversi modi: innanzitutto con gli sprite, di qualità molto alta e davvero piacevoli alla vista, che spaziano dalle procaci donne, marchio di fabbrica di Vic, presenti nella schermata di selezione del personaggio, ai vari nemici che arrivano in orde gigantesche. Si tratta infatti un tower defense, e bisogna cliccare sui nemici per sconfiggerli o attivare vari potenziamenti, ma i nemici sono talmente tanti che spesso ti porteranno a dire "Wow!" dalla sopraffazione. Ma "Wow!" l'ha detto anche lo stesso Vic: è infatti INCREDIBILE come Xer continuasse imperterrito a premere il tasto destro del mouse, malgrado questo causasse l'immediato crash del gioco, ignorando il readme! Ma ciò non ha impedito al pubblico e al ricevente di apprezzare appieno il gioco.

- "Pigments" di Tiz per Patience, un gioco che ha sorpreso tutti per i suoi valori produttivi assurdamente alti! Sembra proprio che Tiz abbia messo tutto sé stesso in questo gioco. Pat voleva un gioco che non presentasse testo, e partendo da questo presupposto Tiz si ispira ai puzzle platformer "artistici" come "Limbo" non solo nel genere e nelle meccaniche di gioco, ma anche e soprattutto nell'atmosfera quieta e contemplativa, con una grafica fatta di ombre davvero evocativa, e anche il comparto sonoro è all'altezza. Incredibile che un mese sia bastato per un gioco tanto rifinito!

La terza live, con la conduzione di Mad, ha visto il grande reveal del misterioso partecipante segreto, Xiggo! I giochi presentati sono:

- "Christmas Carol" di Xiggo per Zigoon è un platform/shooter folle in cui bisogna raccogliere la Magia del Natale sparando a folletti e pupazzi di neve. Si impersona una volpe delle nevi e chiaramente l'arma usata per sparare non può che essere un amichevole gnomo raccolto per strada. I personaggi simpatici chiesti da Zigoon nella letterina non mancano, così come lo scenario del bosco innevato, il tutto reso davvero bene con una grafica deliziosa. Oltre alle risate il gioco è anche bello tostarello, e il povero Zigoon morendo ripetutamente ha perso talmente tanta Magia del Natale da andare in negativo, arrivando a meno di meno centomila.

- "Corri, ca***, CORRI!" di Goldensun per Xiggo: dalle tre stranissime richieste della letterina, che volevano al centro di tutto la fortuna, il colore giallo e un velociraptor, ho tirato fuori con non poca spremitura di meningi un gioco dal ritmo rapido e dalla grafica psichedelica. Forse un po' azzardata la scelta di combinare un endless runner con un gioco di carte, ma malgrado i bug e le dinamiche di gioco poco chiare, pare che sia stato gradito abbastanza!

- "No-Skin" di Patience per Nannasaurus, un gioco che sicuramente non avrebbe sfigurato nella Compe annuale: Pat riprende infatti personaggi e atmosfere visti nel suo Absolute Noire e li sfrutta per un gioco molto particolare, in cui la gestione delle probabilità e del rischio è essenziale per affrontare al meglio le battaglie a turni in stile RPG che si susseguono. Il tutto grazie alla presentazione sopraffina a cui Pat ci ha abituati si trasforma nell'horror eldritchiano ricercato da Nanna, e non mancano neanche le rane.

E con questo si è conclusa la seconda Secret Santa Jam di GMI. I video delle live saranno caricati a breve su YouTube, ma tutto l'evento fa già ormai parte dei nostri cuori.
Tra sorprese, giochi originali dalla qualità media sorprendentemente alta e tanto divertimento, sembra ormai impensabile non riproporlo l'anno prossimo, come un nuovo appuntamento fisso di GMI al fianco della Compe primaverile e della Terrorottobre autunnale.
E mi raccomando, non lasciate che la vostra Magia del Natale scenda a meno centomila!

Gran parte dei giochi sono scaricabili da questa cartella Drive, insieme alle letterine.
"No-Skin" su itch

"Pigments" su itch