Competizione GMI 2025

Competizione GMI 2025

Anno 2025. Per il ventiduesimo anno di seguito si è ripetuta la magia della più longeva e incredibile delle tradizioni internettiane: la Competizione annuale di GameMaker Italia! Il piccolo software che poteva tutto ha ancora una volta sorpreso tutti per le sue potenzialità tecniche, artistiche, comunitarie. Ma partiamo da quelle tecniche. Chi ha detto che non si possono fare i giochi 3D in GameMaker? Tutti, a partire dai 4 pazzi totali che malgrado tutto hanno deciso comunque di provarci... e di riuscirci! Vivre BURST è lo stilosissimo Action/Platformer 3D di MyMadnessWorks, che ci ha portato un genere e delle prospettive che fino ad oggi si ritenevano impensabili su GM. Chakana, di Tiz e Bloody, è un horror 3D di cui avevamo già avuto un assaggio nell'ultima Terrorottobre, in cui c'è un sacco di sangue da pulire... ed un Tamagotchi. Con la sua atmosfera, i suoi dialoghi ad albero e il suo stile grafico unico era da molti indicato come probabile vincitore della Compe, e ci è andato maledettamente vicino.

Gold Miner Inbound, gioco di Simsure dall'interessante acronimo, non è stato da meno nell'osare con il 3D, in un ampio paesaggio incontaminato che ci riporta i tempi della Febbre dell'Oro. Si scava, si setaccia e si... gioca con il Gameboy?!, puntando al sogno delle ricchezze offerte dal biondo metallo. L'ultimo dei 3D non è 3D... aspettate, ora vi spiego... Il gioco dell'immancabile Freeflip, Magistax, si avvale della tecnica amichevolmente definita "del Tornio", in cui i modelli sono fatti di tante fettine di sprite che si vanno a sovrapporre per formare un'immagine in "voxel art", l'anello mancante tra pixel art e modelli 3D. Il risultato lascia a bocca aperta, e ben si presta per aggiungere pepe al gameplay collect-a-thon! Ma non di solo 3D può vivere l'uomo, e tanti hanno deciso di portare ancora alta, ora e sempre, la gloriosa bandiera del 2D e della pixel art. Tra questi abbiamo l'immarcescibile Scario, che con Stardrop ancora una volta si reinventa regalandoci un gioco esplorativo "gravitazionale" dai tanti segreti e dalla pixel art succosissima... ... il furtivo Willshir3, che ci fa sognare con Ranuncolo, un prototipino Zeldoso in una palette Gameboy graficamente impeccabile... ... e il redivivo Kr4id, che dalla sua prima e finora ultima partecipazione nel 2018 ha fatto passi da gigante con ABISSDREAD, portandoci il gustoso metroidvania che nessuno si aspettava! Controlli fluidi, ambientazione riuscita, e l'abilità di appendersi ai bordi delle piattaforme di MemorialPillagiana memoria ci hanno fatto abissdreaddare potente.

Non sono mancati i colpi di scena, come il reveal della vera identità della "new entry" Sam Pliciotto: dietro la sua maschera si celava nientemeno che il re dei babbà, mirkuto, alla sua seconda partecipazione dopo i fasti del 2019! Ci ha portato un gioco che come il primo è subito meme, ma stavolta risulta davvero piacevole da giocarsi e con una storia impegnativa e a dir poco commozionante. Questo è Operazione Alpha: Le Fiamme del Cremlino. Nif nif. Il reveal di mirkuto è stato talmente inaspettato che persino il carismatico Detective Holmes-Colombo (dal gioco Holmes sweet Holmes, di Crowned Star), che abbiamo intervistato mentre era intento a risolvere enigmi chiuso nel suo scantinato, ci ha confermato che non ci era arrivato. Finora abbiamo parlato di giochi contemplativi, esplorativi, immersivi, ma non sono mancati quelli adrenalinici, come le driftate shooter roguelike di Gundrift, di AlexoFalco, che completano la sua "trilogia ad alto consumo di pneumatici"... ...e Bug Race, le pazze e sgargianti corse volanti e ronzanti degli insetti di Zigoon.

E non sono mancati nemmeno i puzzle game: SoulMates, dell'inedita coppia Lukas Green e Wasly, propone dei complessi enigmi per anime indissolubilmente legate, particolarmente ben architettati, e anche qui si può godere di una pixel art favolosa e azzeccatissima per il gioco. Anche i cani di Walk Dogs, del sottoscritto, hanno tentato di offrire una sfida puzzle con una meccanica peculiare, con un gioco che mi hanno detto non essere realizzato "da cani". Grazie (e meno male!). L'allitterativo duo Nino e Nanna ci ha insegnato a conquistare le ragazze mettendoci nei fighissimi panni di un Raptor su uno Skateboard. (Da qui il titolo, RaptorSkate). Peccato che il suddetto skate continuasse a incastrarsi nelle rampe, con risultati più comici che rettilianamente attraenti... Maledette maschere di collisione! Ma poco importa, il mare è pieno di pesci e il cretaceo è pieno di dinosaurette, ci si può sempre riprovare. L'anno prossimo! Altra cosa notevole del gioco è il bottone di start, dove pare che ci sia scritto qualcosa ma... non si legge bene... mah?

Chi sto dimenticando? Ah sì, Wolfcorp! Anche lui non poteva mancare e ci porta un piccolo shooter con un unico simpatico boss, The Reckless Boss appunto, un gioco simpatico che è riuscito a conquistare tutti, ma in particolar modo il giudice Carcallo, che gli ha dato un incredibile voto: 100 su 100! Pazzia, meme, o un vero colpo di fulmine per un gioco "perfetto" nella sua semplicità? ... Ma come in ogni Compe non può esserci che un unico vincitore, e quel titolo, per il rotto della cuffia, spetta per la terza volta a Patience, con il suo Blinding White (per gli amici "El Blanco"): un gioco misterioso dalla grafica accecante e dalle sublimi aberrazioni cromatiche che è stato tenuto abbastanza nascosto dagli stream, per via dei famelici fan di Pat che assediavano la chat per scoprire della sua nuova fatica. Fan che si è guadagnato, lo ricordiamo, con NO-SKIN un altro dei grandi successi dell'albo d'oro delle jam GMI. Aspettiamo che anche Blinding White raggiunga il grande pubblico e continui ad espandere la fama del nostro ragazzo! Il gioco di Pat si apre con una schermata che avverte per la pazza difficoltà, ma questo non ha spaventato i giudici, che lo hanno premiato in questa jam di campioni tra i campioni. Mai come quest'anno la varietà e la qualità sono alle stelle, quindi non possiamo fare altro che invitarvi a joinare il nostro server Discord per commentare, giocare e soprattutto... partecipare! Alla Compe 2026!

Se volete recuperare la live di premiazione la trovate proprio qui sotto: