GameMaker Italia Meetup 2022
18 aprile 2003 – Giako, il leggendario fondatore di GMI, scrive il primo post sul forum, dando vita alla nostra community.
22 ottobre 2022 – Opera / GameMaker riconosce GMI come community italiana ufficiale, e in questa data viene realizzato il primo meetup.
E’ stato un percorso lunghissimo quello che ci ha portato da essere un microscopico forum di uno sperduto angolo del web ad una (seppur ancora piccola) community di game making riconosciuta dalla piattaforma stessa che usiamo, ma non posso che essere orgogliosissimo ed emozionato nel trovarmi qui oggi testimone di questo evento, dato che chi vi scrive l’ha vissuta quasi dall’inizio.
Il meetup si è tenuto appunto il 22 ottobre 2022 ottobre a Roma nell’attrezzatissimo pub La Civetta sul Comò e ci sono stati interessanti talk, di cui riporto qui sotto le registrazioni:
Scario: Come il lavoro ha migliorato il mio hobby (parte iniziale perduta, ma nei commenti del video trovate la presentazione PowerPoint)
MrOlon: Headless UI
Alexo: Mandala – Storia di un nabbo che ha imparato gli shaders
SerpensSolida, Tiz e Ball: Redemption
Patience: La musica nei videogiochi
Colgo l’occasione per ringraziare:
- Marco Frisina per aver reso possibile tutto questo
- MyMadnessWork, AlexoFalco e Tiz per l’organizzazione dell’evento
- Tutta la community per aver partecipato in così numerosi nonostante il breve tempo in cui si è riusciti ad organizzarsi
A presto!